La falegnameria Dal Santo nasce nel 1979 con il nome Lavorazione del Legno di Dal Santo Costante, padre di Luca, attuale titolare. La sede produttiva è sempre situata in via Monte Grappa a Caltrano, nella provincia di Vicenza, ma in due diversi ampliamenti è passata da meno di 100mq agli attuali 250mq.
Da giovane Costante lavora come operaio in una ditta che produce macchine per la lavorazione del legno. Da questa esperienza e dalla passione per il legno (e per i boschi) si realizza il sogno di avviare un’attività autonoma e diventa falegname, che con gli anni cresce, diventa più esperto, insegna il mestiere ai figli e ad altri giovani apprendisti , che in un paio di casi hanno poi continuato in maniera autonoma l’arte appresa nel laboratorio artigianale di Caltrano.
Dal 2007 la Falegnameria, grazie all’acquisto di un centro di lavoro, si è specializzata nella realizzazione di serramenti ad alta efficienza energetica. Il modello base di infisso battente soddisfa gli standard di certificazione EN 14351 che garantisce la possibilità di recuperare il 65% del costo totali grazie alle detrazioni fiscali IRPEF valide anche per quest’anno (maggiori info).
Il serramento standard prevede uno spessore di ante e telaio di 70 mm e una larghezza rispettivamente di 90 e 80 mm. La doppia guarnizione viene posta sul telaio. Il ciclo di verniciatura prevede tre, quattro o cinque mani di prodotti interamente a base acqua e rispettosi dell’ambiente (oli, impregnanti o vernici). La ferramenta utilizzata è la più affidabile e sicura che si trova nel mercato ed offre una vasta gamma di prodotti con un alto grado di anti-effrazione. Un vasto assortimento di maniglie e maniglioni completa l’offerta e contribuisce all’estetica del serramento. Il maggiore spessore dell’anta (80 mm), la tripla guarnizione, il doppio vetro-camera basso emissivo con gas argon 90% nelle due camere e l’utilizzo dei nastri pre-compressi auto-espandenti nella sigillatura dei giunti aggiungono valore e migliori performance al modello base di serramento e permettono di raggiungere una trasmittanza termica globale del serramento inferiore al valore 1,00 W/(m2K) soddisfando le esigenze delle certificazioni energetiche più restrittive.